Dermatite Seborroica

Dermatiti

Sta per finire l’estate e chi soffre di dermatite seborroica, dopo un periodo spesso di miglioramento estivo potrebbe avere un peggioramento con l’abbassarsi delle temperature e il ritorno alla vita lavorativa lontana da sole e riposo.

La dermatite seborroica è una patologia molto frequente della pelle che causa la comparsa di prurito, eritema e desquamazione soprattutto nelle sedi del corpo più ricche di ghiandole sebacee come il viso, il cuoio capelluto e il torace.

Non si conoscono ancora esattamente le cause della dermatite seborroica, ma sembra che questa patologia possa avere una certa predisposizione genetica e che la presenza soprattutto di vari lieviti possa scatenare una risposta immunitaria ed infiammatoria esagerata.

Numerosi sono i fattori che possono scatenare una recidiva di dermatite seborroica: stress, situazioni ambientali sfavorevoli, agenti irritanti che alterino il pH, squilibri ormonali, ecc.

E’ importante saper gestire questa dermatite che può beneficiare del giusto trattamento della pelle con l’utilizzo di appropriati detergenti, creme ed eventualmente, nei casi più gravi, di farmaci per bocca.  Seguire delle indicazioni precise sia nella fase acuta, che nel mantenimento aiuterà il paziente ad avere un minor numero di recidive.

Per avere ulteriori e più precise indicazioni al riguardo sarà utile rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia.

Dott.ssa Ingrid Pedrotti