Acne

Senza categoria

Ragazza con acne

L’acne può essere estremamente fastidiosa, ci rende insicuri, fragili, tutti la possono vedere, diventiamo più visibili agli altri, ci sentiamo guardati, notati, giudicati.

Non va sottovalutata sia perché può dare un enorme disagio a chi ne soffre, sia perché può lasciare dei segni che per tutta la vita ci ricorderanno di averne sofferto. Esistono terapie che la possono far migliorare molto e che ne possono rendere più accettabile la convivenza.

Ma che cos’è l’acne?

L’acne è una condizione benigna molto frequente nell’adolescenza, che può essere caratterizzata da papule, microcisti e pustole di vario aspetto (i famosi “brufoli”), che possono essere infiammate oppure no e che si sviluppano su una pelle seborroica.

L’acne è dovuta ad un insieme di fattori che insieme possono causarla e sono principalmente:

  • L’ eccessiva produzione di sebo
  • L’Ipercheratinizzazione del dotto pilo-sebaceo con conseguente ostruzione
  • La colonizzazione dei follicoli da parte di Propionibacterium acnes
  • Follicoli più sensibili all’azione degli ormoni con aumentato rilascio di mediatori dell’infiammazione

Alcune condizioni che si possono associare all’acne la possono far peggiorare o far scatenare, come ad esempio alcuni disturbi ginecologici come l’ovaio policistico, ma anche lo stress o alcune malattie metaboliche, l’assunzione di alcuni farmaci, l’applicazione di cosmetici scorretti, il fumo di sigaretta, gli inquinanti, l’uso della mascherina, una detersione aggressiva e troppo frequente ecc..

CURE

Numerose sono le opzioni terapeutiche, sia topiche che per bocca, sia terapie combinate.

Fra i farmaci più utilizzati per la cura di questa affezione abbiamo antibiotici, cheratolitici, retinoidi topici, associazioni di cheratolitici e retinoidi o cheratolitici ed antibiotici o retinoidi per bocca.

Inoltre abbiamo anche una grande quantità di cosmetici che associati alle cure farmacologiche fanno in modo che queste ultime siano meno irritanti, più tollerate e più efficaci.

Non da ultimo bisogna ricordare che le pazienti affette da acne non devono rinunciare al trucco, grande alleato di questo periodo di transizione e che il sentirsi meglio, meno stressate, più serene può contribuire a far migliorare l’acne

Quindi non bisogna lasciarsi andare allo sconforto, ma farsi consigliare dal dermatologo per trovare la migliore cura possibile per la propria pelle.