Cosa sono i molluschi contagiosi e come trattarli
Nel mio ambulatorio arrivano moltissimi bambini affetti da molluschi contagiosi.
Nelle prossime righe parlerò proprio di questo virus, il Poxvirus, che non è molto noto e che può essere molto fastidioso per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Spesso non viene subito riconosciuto e per questo motivo non è infrequente che i bimbi si riempiano di molluschi contagiosi prima di arrivare all’ambulatorio dermatologico. Vedremo insieme come si trasmette, il suo tempo di incubazione e come si può trattare.
I molluschi contagiosi sono piccole papule con una lieve depressione centrale, un’ombelicatura, possono essere molto piccoli della grandezza di qualche millimetro, fino ad arrivare a 8-10 mm di diametro circa.
Possono essere molto numerosi e presentarsi in varie parti del corpo.
Il mollusco contagioso è causato da un virus appartenente alla famiglia dei Poxvirus chiamato, appunto, virus del mollusco contagioso (Molluscum Contagiosum Virus, MCV).
Vi sono diversi trattamenti per rimuovere i molluschi contagiosi. Quello che io preferisco è il curettage, cioè la rimozione dei molluschi contagiosi che opera il dermatologo tramite un grattamento con uno strumento a forma di cucchiaio che si chiama curette.
La trasmissione del mollusco contagioso avviene attraverso un contatto diretto fra pelle, fra bambini con molluschi contagiosi e molto spesso è il bambino stesso che semplicemente grattandosi si auto inocula il virus in altri punti del corpo. La trasmissione dal bambino all’adulto è rarissima.
Il tempo di incubazione può essere molto lungo da 2 settimane fino a 6 mesi.
In questi anni ho visto moltissimi bambini con i molluschi ed è sempre sorprendente per me e per i genitori vedere quanto siano bravi e collaboranti durante il trattamento.