Sole, controllo nei, prevenzione del melanoma
L’estate è esplosa in questi giorni e rischia di trovarci impreparati. Il rischio di un’ustione è alto.
E’ molto importante ricordarsi di proteggere la pelle dall’esposizione solare per ridurre al massimo i danni che poi potrebbero portare a conseguenze non gradite. Soprattutto i bambini sono da proteggere con attenzione, le scottature in età infantile sono le più pericolose della vita.
Il controllo generale dei nei e della pelle è importante per la diagnosi precoce dei tumori della pelle (melanoma, lentigo maligna, carcinoma basocellulare o basalioma, carcinoma squamocellulare per esempio) o per programmare il trattamento delle precancerosi (cheratosi attiniche).
L’esposizione ai raggi ultravioletti può favorire l’insorgenza di scottature a breve termine e a lungo andare può portare alla formazione di rughe, macchie, riduzione dell’elasticità della pelle, cheratosi attiniche (= precancerosi) e danni che possono a lungo termine degenerare in tumori della pelle.
Il dermatoscopio ad epiluminescenza LED è lo strumento che utilizza il dermatologo per valutare le lesioni che possono essere presenti sulla pelle (nei, macchie, cheratosi attiniche, ecc..). Grazie a questo strumento il dermatologo è in grado di sospettare una lesione maligna o di accertare la benignità dei nei.
Se non vi siete mai fatti controllare i nei questa visita sarà molto importante per escludere la presenza di nei sospetti, lesioni maligne e per imparare meglio come è opportuno occuparsi della propria pelle.
Una domanda che mi viene spesso posta durante le visite è che differenza c’è fra i nevi e i nei: nessuna. Nevo deriva dalla parola latina naevus è il termine scientifico che corrisponde alla parola neo del linguaggio comune.
Per prenotare una visita dermatologica per la visione generale dei nei con dermatoscopio ad epiluminescenza LED potete telefonare al 3381948619 oppure compilare il modulo di richiesta.
A presto.
Dott.ssa Ingrid Pedrotti
foto di Dan Gold su Unsplash