Tricologia in pillole
Da sempre i capelli sono fonte di gioia e preoccupazione, di seguito troverete risposta ad una serie di domande riguardanti i capelli che spesso mi vengono poste in ambulatorio dai miei pazienti.
Investiamo molto nella loro cura e siamo sempre preoccupati di essere in ordine o all’ultima moda. Con i capelli possiamo trasmettere un messaggio di eleganza o di autorità o semplicemente sentirci accettati essendo al passo con i tempi. Per questo l’industria e tutto ciò che ruota intorno ai capelli è sempre molto attivo, sempre presente in internet, televisione, riviste, alla radio e fra le chiacchiere della gente.
Bisogna per questo motivo difendersi dalla cattiva informazione, dalle fake news per non rimanere intrappolati in ansie inutili o rischiare di seguire consigli scorretti.
- Lavare i capelli li fa cadere?
Il trauma meccanico che avviene durante il lavaggio e il pettinarsi, fa cadere i capelli che sono già nell’ultima fase di crescita, cioè quelli che sarebbero comunque caduti, detti “a riposo”, cioè che erano già destinati a cadere.
- Tagliare i capelli li rinforza?
No, non li rinforza. Quando si tagliano i capelli c’è una sorta di effetto ottico perché tagliando la parte più estrema, che è la più sottile, sembrano più grossi perché rimane visibile la parte meno sottile.
- Perché i capelli diventano bianchi?
Man mano che invecchiamo i melanociti diminuiscono nel follicolo pilifero. I melanociti producono un pigmento chiamato melanina. La riduzione della produzione di questo pigmento risulta in un imbianchimento.
- La dieta può avere un effetto sulla salute dei capelli?
Mettersi a dieta può far cadere i capelli. Una dieta squilibrata li può fare indebolire.
- Massaggiarsi il cuoio capelluto fa bene?
Un leggero massaggio, non traumatico, può stimolare la produzione di nuovi capelli.
- La piastra, il phon, le temperature molto elevate possono danneggiare i capelli?
Sì, li possono danneggiare, soprattutto possono rovinare il fusto, rendendolo fragile, i capelli così diventeranno opachi e più inclini a spezzarsi con comparsa di doppie punte.
- Quali sono gli esami utili per valutare le malattie dei capelli?
La dermatoscopia, lo strumento che utilizza il Dermatologo per una valutazione non invasiva del cuoio capelluto, dei capelli (Nota: il dermatoscopio è quello strumento che comunemente il dermatologo utilizzata per valutare i nei). Questo strumento ci può dare molte informazioni e orientare la nostra diagnosi che in alcuni casi può aver necessità di ulteriori indagini come un esame istologico o un esame del sangue.
- Le vitamine riducono la caduta dei capelli?
No. Possono invece migliorarne l’aspetto, ridurre in parte la secrezione sebacea e dare sollievo a chi soffre di dermatite seborroica per esempio. Alcune vitamine invece, come la vitamina A, possono addirittura far aumentare la caduta.
- Il fumo aumenta la caduta dei capelli?
Il fumo può interferire con gli ormoni, infatti inibisce l’aromatasi che è un enzima chiave nella biosintesi degli estrogeni. Questo determina un aumento degli androgeni nel follicolo pilifero a discapito degli estrogeni con un aumento della caduta dei capelli.
- E’ sbagliato lavare i capelli tutti i giorni?
No. Soprattutto nel caso in cui si abbia fastidio, prurito o la presenza di forfora è importante farsi uno shampoo. Bisogna sicuramente scegliere quello giusto e non utilizzare shampoo scadenti o irritanti.
- La dermatite seborroica, la forfora, fa cadere i capelli?
Questa condizione può far peggiorare la caduta ed accelerare i tempi di progressione dell’alopecia.
- L’alopecia è una malattia che può essere peggiorata dal cibo?
No. Non ci sono cibi che danneggiano i capelli. Una dieta drastica però può farne aumentare temporaneamente la caduta.
Photo by Hean Prinsloo on Unsplash