Due parole sulle verruche

Prevenzione

Le verruche sono neoformazioni causate dal contatto della pelle con un virus chiamato Papilloma virus (HPV). Queste formazioni comuni e contagiose sono frequentissime nella popolazione e possono colpire varie parti del corpo. E ‘fondamentale che vi sia un giusto approccio terapeutico in base a tipo di verruca, sede corporea, età del paziente.

L’aspetto delle verruche può essere vario: possono esserci verruche piane, verruche filiformi, verruche ipercheratosiche, verruche periungueali, verruche a mosaico, verruche ano-genitali o condilomi.

Le verruche possono colpire tutte le età, ma sicuramente la maggiore frequenza è nei bambini di età scolare. La tipologia di verruca più frequente è la verruca volgare, rappresenta circa il 70% delle verruche, quella che nel linguaggio popolare viene chiamata anche “porro”.

Uno fra i maggiori fattori di rischio per il contagio da verruche è avere una pelle non integra; più facilmente le verruche vengono a persone con pelle rovinata, tagliata o macerata, per motivi di lavoro o per altre patologie dermatologiche (lavoratori che hanno sempre le mani bagnate, parrucchieri, cuochi, salumieri, muratori, contadini, pazienti con dermatite atopica, forte secchezza della pelle, persone che lavano in maniera eccessiva le mani e non portano i guanti fino ad avere ragadi e dermatiti delle mani, persone che si mangiano le cuticole o le unghie). Utilizzare gli stessi asciugamani, guanti, calzini, ciabatte di pazienti con verruche, camminare scalzi in ambienti a rischio o non perfettamente puliti sono altri fattori che facilitano il contagio.

Questo tipo di infezione virale è sicuramente più frequente in pazienti con un sistema immunitario debole o deficitario, ma come dicevamo è un’infezione estremamente frequente e colpisce comunemente persone con un sistema immunitario normale.

Nonostante i numerosi metodi per trattare le verruche, queste fastidiose neoformazioni sono spesso difficili da eliminare e un giusto e tempestivo approccio terapeutico è fondamentale per avere successo nella terapia e nel minor tempo possibile.